LEMONGRASS
LA POTENZA DEL LEMONGRASS E GLI INSETTI DELLA PIANURA PADANA.
Sono molto debitrice al Lemongrass ormai da anni.
Per lunghissimo tempo questo olio essenziale è stato oggetto della mia indifferenza.
Mi sembrava che avesse un aroma molto forte. Bastava una goccia di troppo e persisteva nell’ambiente in modo intenso. Da solo mi sembrava non buonissimo, assieme ad altri li “scavalcava” sempre.
Insomma… un olio essenziale che per quanto ricco di proprietà non sapevo mai bene come utilizzare. Sul derma tendeva ad essere molto “pizzicante” e il suo sapore amaro e piccante non è certo tra i migliori, anzi!
Finché un bel giorno mi ritrovai “nei guai”. E il Lemongrass mi soccorse come nessun altro.
Diversi anni fa, finalmente ultimati i lavori di ristrutturazione della casa in campagna, giunse il momento di fare trasloco e iniziare l’idilliaca vita di campagna sempre sognata.
Assieme alle ultime rifiniture arrivarono anche i mobili. Tranne quelli della cucina. Il cuore della casa (nel prossimo mese uscirà l’attesissimo videocorso di Aromaterapia per la casa e vedremo il valore profondo della cucina in una casa).
Ad un certo punto nell’appartamentino dove stavamo vivendo nel frattempo dovette subentrare il nuovo inquilino e noi fummo obbligati ad entrare in casa comunque. Eravamo senza tavolo e sedie su cui poter mangiare. Anche dopo l’arrivo della cucina nuova il tavolo e le sedie arrivarono solo ad Ottobre; quindi da Maggio a Ottobre fummo costretti a mangiare in cortile, all’aperto, dove avevamo messo un vecchio tavolo di marmo di una pesantezza indescrivibile che non potevamo spostare a piacimento. Una volta messo in un posto, li restava. Se pioveva: trattoria o ristorante.
Parma e la sua provincia sono ubicate tra gli Appennini e la famosa Pianura Padana, alluvionale e umida, in estate sono solite ospitare una serie di insetti meravigliosi: zanzare tigre, zanzare tradizionali, mosche, moscerini, papataci, vespe, api, ecc.
Mangiare all’esterno ogni sera, in piena campagna significa una sola cosa: essere altamente organizzati o grattarsi e “prendersi a schiaffi” di continuo.
Partii quindi armata di candele, zampironi (che io tollero pochissimo) e soprattutto gli oli essenziali più “repellenti” per gli insetti.
Fu allora che il Lemongrass si rivelò nella sua potenza repellente per insetti.
Era quello più efficace.
Ne divenni assoluta devota.
Iniziai ad amarlo e a studiarlo molto di più. lo misi in spray da utilizzare sul derma assieme alla diffusione ambientale e mi accorsi del suo potere armonizzante, stimolante e rasserenante sulla psiche.
Sul derma aiuta non solo a drenare i ristagni ma anche a sfiammare la pelle dopo la puntura di insetto.
Assieme alla menta in parti uguali nel solito roll on da 10 ml (al 20%) è un mio “mai più senza” di ogni estate.
Il Lemongrass favorisce moltissimo la concentrazione mentale e il senso di “chiarezza di vedute”. Il suo aroma ha un effetto molto “supportivo” e rasserenante. Oggi come oggi, non appena inizia la stagione calda e gli insetti si palesano all’orizzonte, parto con il metterlo in diffusione ovunque.
Soprattutto quando si pratica sport intenso, messo in miscela con olio vegetale aiuta a rigenerare il muscolo e tutti i tessuti cartilaginei. Li tiene elasticizzati e sani.
Fluidificante del sistema linfatico, purifica il sangue e favorisce la circolazione. Uno dei migliori oli essenziali “anti-cellulite”
“Eccellente antidepressivo” spesso definito in questi termini nei manuali
Lemongrass per la MENTE
Tonificante, rasserenante, tranquillizzante. Olio descritto come fresco con fragranza pungente e citrata.
Migliora le funzioni della corteccia prefrontale. Indicato per: depressione, ADD (disturbi di attenzione) . Favorisce la capacità di giudizio, introspezione e previsione.
Stimola la “rigenerazione emotiva” ovvero l’elaborazione di emozioni improduttive e sensazioni di angoscia che paralizzano, soprattutto derivanti da esperienze negative passate.
Allevia mal di testa, soprattutto quando deriva dall’affaticamento oculare. Migliora la sensazione di “occhi pesanti” posto con adeguata diluizione (10% max 20% olio essenziale e 90%, 80% olio vegetale; cioè 1ml max 2 ml in un roll on da 10 ml; cioè 20 gocce max 40 gocce in 8 ml di oli vegetale in un roll on da 10 ml) attorno all’orbita oculare sostiene la salute della retina e favorisce lo smaltimento della pressione intraoculare. Il nervo ottico lavora meglio e la nostra vista migliora. Per tale ragione ci aiuta anche a migliorare l’aspetto delle occhiaie, le famose “borse” sotto agli occhi.
Sul pensiero è utilissimo in caso di stanchezza mentale, scarsa capacità di concentrazione, distrazione, confusione mentale ed emotiva, appiattimento dell’affettività, pessimismo, depressione, perdita della capacità di giudizio e del pensiero critico, scarsa capacità di previsione e progettualità.
Lemongrass per la PELLE
Purificante, tonificante antimicotico. Disturbi infiammatori acuti accompagnati da dolore con terreno costituzionale predisposto a tensione e/o calore.
Astringente, antisettico: pelle stanca e congestionata, pori dilatati, acne, foruncoli, infezioni cutanee.
Disintossicante e Tonificante:macchie cutanee e impurità
Ricostituente: rughe, devitalizzata, cellulite, ecchimosi…
Linfonodi ingrossati, tendenza a contrarre infezioni micotiche, pelle congestionata, devitalizzata, flaccida o grassa.
Attenzione: necessita di opportuna diluizione per non irritare la cute. In qualunque applicazione dermatologica è necessario usare l’olio vegetale per diluirlo. In una preparazione per il corpo vi consiglio di usarlo al 10 % se avete una buona tolleranza altrimenti anche solo al 5% può comunque essere già molto efficace
RIASSUNTO PROPRIETÁ GENERALI PRINCIPALI:
- Analgesico
- Antitraspirante quindi utile sudorazione eccessiva.
- Efficace per lo smaltimento dei grassi e della cellulite.
- Favorisce la rigenerazione dei tessuti e quindi è utile anche a migliorare l’aspetto delle antismagliature.
- Repellente per insetti.
Stimolante in caso di malattie collegate a debolezza eccesso di umidità-stenia/calore, tossicosi o infezioni. - Antiossidante molto potente, se di ottima qualità e assunto in capsula aiuta l’attività metabolica cellulare
- Dona sostegno al tessuto connettivo ed è molto utile nel migliorare il mal di schiena, per esempio!
- L’olio essenziale di Lemongrass è un ottimo stimolante del transito intestinale perché aiuta a mantenere attiva la peristalsi e la funzionalità corretta del tratto gastro-intestinale.
“Aromatica” Peter Holmes
“La mia bibbia degli oli essenziali” Danièle Festy
“Profumi Celestiali; guida all’aromaterapia” Susanne Fischer-Rizzi
“Ayurveda e aromaterapia” I segreti degli oli essenziali e i moderni metodi di guarigione”. Bryan Miller, Light Miller