Gli oli essenziali più efficaci in caso di trauma e contusione

GLI OLI ESSENZIALI PIÚ EFFICACI IN CASO DI TRAUMA E CONTUSIONE

Alcuni anni fa decisi di dedicarmi alle arti marziali, al Brazilian Jiu Jitsu nella fattispecie.
Non l’ho amata subito questa disciplina perché sentivo paura ogni volta che andavo ad allenarmi. Paura di essere umiliata, di sentirmi incapace e di farmi anche male. Ho un passato di bambina e ragazzina “fragile fisicamente”, tendente ad ammalarmi facilmente. “Troppo magra”, “esile”, “mingherilina”, ecc queste erano le più tipiche definizioni del mio aspetto.
Quando iniziai a praticare il Bjj avevo davvero paura da ogni punto di vista e proprio per tale ragione decisi di continuare. Poiché la paura affrontata con la conoscenza e con il coraggio diventa forza. E io volevo essere più forte per sentirmi più libera e soddisfatta di me stessa.

Il maestro mi aveva rassicurato promettendomi che la tecnica avrebbe prima o poi dato frutti, la pazienza era necessaria per migliorare. E oggi posso confermare che disse il vero. Portare pazienza si rivelò ancora una volta una virtù molto utile. Del resto anche Francesco Trento, il mio mentore nella scuola di scrittura dice sempre “il talento è una lunga pazienza”.
Oggi quando vado a fare allenamento mi diverto e il più delle volte ne esco molto soddisfatta di me stessa, vivo il mio corpo come molto più forte e potente di quanto non mi fosse mai capitato in passato e non vi è più traccia di paura in me.
All’inizio però capitava spesso qualche inconveniente fisico: piccole contratture, dolori muscolari, stiramenti, e piccoli traumi, ecc.. come quelli che vedi in foto, in un caso si stava addirittura formando un occhio nero a causa di una gomitata ricevuta involontariamente.
Fui obbligata dalla situazione a studiare gli oli essenziali più utili a risolvere questi problemi e fu molto interessante.

Ti elenco gli oli e le modalità che in questi anni si sono rivelati più utili in assoluto:

Quelli maggiormente ANALGESICI E ANTINFIAMMATORI:
– COPAIBA
– WINTERGREEN
– INCENSO
– CIPRESSO
– BASILICO
– MENTA PIPERITA
Miscelati assieme (di solito consiglio non più di 3/4) e anche singolarmente, diluiti in olio vettore al 30% abbinati a Copaiba e Incenso sub-linguali 2/3 volte al giorno. Questa combinazione è davvero molto efficace per attenuare il dolore e soprattuto per attenuare i lividi. Essenziale per me e per il mio lavoro che io non appaia “vittima di abuso domestico”.

Quelli maggiormente DRENANTI e capaci di sgonfiale gli ematomi
– LEMONGRASS
– BASILICO
– CIPRESSO
– CHIODI DI GAROFANO
– ZENZERO
– POMPELMO
Applicati miscelati o singoli sul derma (sempre nelle stesse modalità già consigliate per quelli sopra). Pompelmo e/o Limone in acqua per facilitare lo smaltimento del ristagno. 2/3 gocce in un Lt di acqua.

Quelli più utili ad ATTENUARE i DOLORI MUSCOLI e a sostenere la salute di muscoli, tendini e cartilagini:
– CORIANDOLO
– WINTERGREEN
– COPAIBA
– MAGGIORANA
– LEMONGRASS
– CHIODO DI GAROFANO
Applicati sul ferma con l’opportuna diluizione già menzionata.
Infine sono molto grata ad un articolo che illustrava il protocollo R.I.C.E l’acronimo inglese che sta per:
Rest – Riposo
Ice – Ghiaccio (se il problema è muscolare meglio CALORE)
Compression – Fasciatura, bendaggio che porti lieve compressione (quando e come possibile)
Elevation – Elevazione per facilitare il drenaggio del ristagno di liquidi.

Quelli che mi hanno aiutato di più ad avere ENERGIA FISICA per sostenere l’allenamento anche quando ero molto stanca:
– MENTA PIPERITA
– FINOCCHIO
– CHIODO DI GAROFANO
– ROSMARINO
– ZENZERO
Presi in capsula vegetale vuota in parti uguali almeno un’ora prima dell’allenamento e sempre nella bottiglia che bevo durante il giorno e durante l’allenamento 2 gocce di Menta Piperita e 2 gocce di Finocchio e/o Zenzero. Tutti questi oli energizzanti mi sono stati utili soprattutto inalati dall’oggetto aromatico perchè se li avessi messi sulle mani i miei compagni di lotta avrebbero sicuramente protestato…

Quelli che mi hanno aiutato di più ad AFFRONTARE la PAURA sono stati in assoluto:
– YLANG YLANG
– MENTA PIPERITA
– MAGGIORANA
– CHIDI DI GAROFANO
– ARANCIO
Inalati dall’oggetto aromatico sia singolarmente sia mixati in base a quelli che avevo a disposizione. Santi legnetti dovrei davvero dire, riuscendo a porlo sotto al naso mi hanno consentito di poter fare le mie inalazioni profonde senza metterli sul corpo o sulle mani prima degli allenamenti. Il sacchettino era sempre nella borsa e non ho quasi mai avuto il problema di scordarmi gli oli ne di portarli con me per il bisogno ne di lasciarli in giro.
Menta sub-linguale e da qualche tempo nel Prana Inhaler è sicuramente l’elelmento che mi da al contempo più vigore fisico e più forza interiore.

N.B.
Devo specificare che sia gli oli essenziali che queste accortezze non devono assolutamente sostituirsi a parere, diagnosi e cure mediche quando necessarie. Finora sono stata fortunata e attenta, non ho mai avuto necessità di ricorrere per il Bjj a consulti sanitari ma non esiterei a farlo se valutassi la perseveranza di una condizione di sofferenza.

Potrebbero anche piacerti

Lascia un commento