Wintergreen l’olio essenziale della forza interiore

WINTERGREEN l’olio essenziale della “forza interiore”
Un olio essenziale molto utile al corpo, alla mente e anche al Natale
Il Wintergreen (o Gauteria Procumbens) è un olio essenziale molto “particolare” ed importante, con caratteristiche uniche.
Il mio rapporto con il Wintergreen è andato così… Nella mia “memoria olfattiva” il suo aroma mi riporta allo “lo sciroppo per la tosse” che mi davano da piccola.
🤒 🤧 Tal quale. Quindi non mi sono mai sognata di metterlo in diffusione e tantomeno di associarlo a un Natale festoso e gioioso…..
Mi limitavo a usarlo solo e soltanto in associazione ad altri in miscelazioni antidolorifiche per contratture muscolari. Il suo utilizzo per me era confinato li da anni.
In questi giorni stavo pensando a quali oli essenziali siano più utili per sostenerci quando la stagione è fredda. ❄️ Quelli capaci di donarci “calore interiore”, 🔥 sia nel corpo che nell’animo. E cosi mentalmente ne passavo in rassegna diversi. Tra quelli più “riscaldanti” e di supporto al sistema immunitario, me ne venivano in mente molti: Origano, Timo, Rosmarino, Arancio dolce, Cassia, Cannella, Chiodi di Garofano, Nardo, Patchouli, Tuja, Pepe nero, Pino, Eucalipto Globulus (che è riscaldante mentre Eucalipto Citriodora e Radiata invece sono rinfrescanti) Zenzero ecc e naturalmente Wintergreen…
Alcuni giorni fa parlando con Wilmer Zanghirati di chimica degli oli essenziali, mi diceva a proposito di questo olio essenziale che è composto quasi totalmente (>90%) da Salicilato di Metile, l’estere dell’Acido Salicilico. Tradotto nella mia mente: “Aspirina”. 💊 e ciò confermava nel mio “schema mentale” che questìolio essenziale fosse associabile a un “farmaco” (associazione puramente simbolica personale, ribadisco… E Ovviamente non è Aspirina! …anche se questa composizione chimica lo rende particolarmente utile nel sostenere il corpo nei processi antinfiammatori).
Sta di fatto che verso sera in quello stesso giorno mi sono detta: “sto facendo molti sforzi fisici, sono sempre stanca, si avvicina il Natale, non voglio ammalarmi, anzi… “Io voglio stare bene a Natale” (vedi 101 desideri)” e quindi mi sono subito chiesta, in conseguenza, che “micro-azione” posso fare ora per consolidare questo desiderio?” e la risposta che si è generata nella mia mente è stata: “metto in diffusione in camera da letto un po’ di Aspirina” ovvero di Wintergreen… Ero un po’ riluttante per via dell’associazione simbolica con lo sciroppo 🧴e la bronchite dell’infanzia ma poi cerco sempre ogni giorno un piccolo cambiamento rispetto ai miei schemi perchè so che questo aiuta anche il mio cervello e così ho messo 5 gocce di Wintergreen nel diffusore.
E ancora una volta … MAGIA! 🪄🧚🏻‍♂️💫 ..Come sempre accade quando si va oltre una barriera mentale… Il Wintergreen in diffusione si è rivelato buonissimo! 😍
Sembra di avere zucchero nell’aria. 🍭🍡 Non saprei descrivervi la mia sensazione olfattiva in altro modo.
Se ci fosse un carillon in sottofondo, chiudendo gli occhi penserei di essere alle giostre. 🎡🎢
Probabilmente ad ognuno di noi darà una sensazione/emozione diversa e personale. Ma quello che posso dirvi è che è il suo aroma è caldo e dolce. 🍬 🕯
Ed ecco che così il Wintergreen è per me da pochi giorni tra gli oli essenziali più utili a riscaldare l’inverno e il Natale.
Assieme all’Arancio dolce e/o alla Lavanda è ancora più “gioioso”. 😍
Viene estratto dalle foglie di un arbusto che cresce nelle foreste del Nepal, della in Cina e del Nord America. I nativi ne masticavano le foglie per far passare la febbre e i dolori. E’ caratterizzato da dalle tipiche bacche rosse 🍒 che lo rendono anche molto decorativo e “natalizio” per l’appunto 😉🎄.
 
Vediamo in sintesi i suoi impieghi principali:
Psicologicamente parlando il Wintergreen (o Gauteria) è un olio essenziale che dona calore, coraggio e forza interiore. Riconnette al proprio spirito profondo affinchè ci doni la “guarigione”. 🌀
🍒 Analgesico e antinfiammatorio, molto utile in caso di infiammazioni utilizzato localmente, tende a riscaldare molto e quindi va utilizzato con cautela nelle condizioni di eccesso di calore.
🍒 Utile in caso di “dolore osseo” (tipo artrite e artrite reumatoide) e dolori muscolari. Osteo-articolari in genere. L’apparato osteo-articolare è quello su cui questo olio essenziale ha maggiore affinità.
 
🍒 Molto utile agli sportivi: contribuisce a creare massa muscolare 💪 perchè favorisce lo sviluppo e la riparazione dopo sforzo della fibra muscolare, distende le contratture e i crampi. Utile anche a ricostituire la cartilagine e la compattezza dei tendini.

 

🍒 Potente antinfettivo, molto utile in caso di tosse, raffreddore, febbre e infiammazione della trachea. Applicato con olio vettore localmente (esternamente).
🍒 Molto utile alla pelle in caso di acne o eczemi e al cuoio capelluto, 💆‍♀️ poiché favorisce l’afflusso sanguigno, quindi lo stimola e ne favorisce la pulizia, oltre alla ricrescita del capello.
🍒 Utilizzata spesso per sostenere la cistifellea e il fegato (applicata sull’area corrispondente dell’addome). Si dice favorisca la rigenerazione epatica.
Un utilizzo molto interessante e unico è quello di applicarlo con una compressa calda, assieme a olio vettore, sull’addome per alleviare i dolori dati dai calcoli renali.
⛔️ N.B. Ha un’azione molto analoga a quella del cortisone, non assumere in caso di utilizzo di questo farmaco ⚠️

Potrebbero anche piacerti

Lascia un commento